Notizie dalle gole del Melfa

Giornata ecologica sul Fiume Melfa

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


eco3Si è svolta mercoledì 17 agosto la "Giornata ecologica" finalizzata a sgomberare da discariche abusive alcuni tratti del fiume Melfa e della strada "Tracciolino" che lo costeggia.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione "Caccia Pesca Tiro" di Casalvieri in collaborazione con il Comune di Casalvieri e gli "Amici del Melfa" (www.fiumemelfa.it).

Alle 7.00 del mattino una dozzina di volontari (Clementino Zeppa, Calisto Lucchetti, Giovanni Iannucci, Dario Iacobelli, Roberto Fallone, Roberto Petrilli, Marco Cinelli, Ezio Di Rezze, Maria Rosaria Vitti Alexander, Roselyne Orofiamma e Guido Rea) si sono ritrovati di fronte la sede dell'Associazione, in Via Calcatina, per organizzare i gruppi e dare inizio ai lavori.

Sotto la guida del Presidente dell'associazione Clementino Zeppa e del vicepresidente Calisto Lucchetti, il gruppo si è dedicato allo sgobero delle discariche abusive presso la località Plauto (Casalvieri).giornata ecologica

Sono stati rimossi moltissimi rifiuti ingombranti, nonché altamente tossici, tra cui: frigoriferi, mobili, pneumatici, plastica vetro e metalli trasportati poi con camion in discarica. Le aree ripulite, tuttavia, costituiscono una limitatissima parte delle discariche abusive presenti lungo gli argini del fiume Melfa e del Tracciolino.

L'Associazione ha promosso l'iniziativa con l'intento di sensibilizzare i cittadini a non disfarsi dei rifiuti pericolosi ed ingombranti abbandonandoli nell'ambiente. Con tale esempio di civiltà si auspica una maggiore attenzione dei Comuni interessati e dei rispettivi cittadini verso questa grave problematica ambientale.

Al termine della mattinata, il gruppo di lavoro, consapevole di aver in parte contribuito alla salvaguardia dell'ambiente, si è riunito presso la sede dell'Associazione per condividere le proprie impressioni e riflessioni. I volenterosi partecipanti si sono salutati con una promessa ed una speranza: la promessa di rivedersi a settembre per un'altra giornata insieme all'insegna della tutela ambientale e la speranza di essere molti molti di più.

(a cura di Cristina Ciolfi e Marco Cinelli)

 

ALCUNI SCATTI DELLA BONIFICA EFFETTUATA PRESSO PLAUTO (CASALVIERI -FR)