Scheda tecnica del Melfa

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

GOLE DEL MELFA
Casalvieri - Roccasecca FR

  • Lunghezza del tratto 15km
  • Alte Gole (Casalvieri - Ponte delle Valli)
  • Basse Gole (Ponte delle Valli - Muraglione - Ponte dello Spirito Santo)
  • In studio il 3° tratto "Porta delle Gole" da Casal delle Mole (Casalvieri) a Plauto

IMBARCHI

ALTE BASSE GOLE

Sentiero sulla destra prima di arrivare alla frazione Plauto (Casalvieri) km 14 da Roccasecca. Ponte delle Valli 3kM dopo Roccasecca (ponte di passaggio dalla riva destra alla sinistra del Melfa). Percorrere il sentiero fino alla riva.

SBARCHI

1° Sbarco 2° Sbarco - Ponte delle Valli Ponte dello Spirito Santo

PUNTI RILEVANTI

Dopo 3 kM circa dall'imbarco strettoria sulla sinistra da visionare soprattutto con livello alto (4°ww), possibilità di trasbordo sulla sponda destra.

A metà circa delle gole attenzione!!! Rapida di 3°ww con sifone finale sulla destra, possibilità di passare a sinistra con livello medio-alto.

Verso la fine delle gole bellissima rapida di 3°+ww

A 1kM dallo sbarco divertente salto di circa 6m (con livello medio-alto) impostare il salto di cento o sinistra, rullo potente sulla destra).

BREVE DESCRIZIONE

Fiume altamente spettacolare sotto l'aspetto paesaggistico, difficoltà mai estrema anche con livelli alti. La parte centrale delle gole assomiglia molto a quelle del fiume Lao in Basilicata.

Continuità di rapide intorno il 3° lungo tutto il suo percorso ad esclusione di una rapida di 4° pochi kM dopo l'imbarco da ispezionare soprattutto con livello alto "rischio tronchi", la rapida va impostata all'inizio centralmente per poi arrivare al saltino finale di 1m circa da impostare da destra verso sinistra (parete nicchiata).

Tratto da www.teamtriade.com/itiner_melfa1.htm