Premio INARS

Premio INARS

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sabato 1 settmbre 2007, a Piumarola (Villa S. Lucia), in occasione della presentazione del DVD sulle Gole del Melfa, il nostro sito è stato premiato con il "Premio giornalistico" INARS ciociaria. A presiedere la premiazione la Prof.ssa Cristina Amoroso, presidente dell'INARS, affiancata dal presidente della XV comunità montana Prof. Dino Giovannone, ed il sindaco di Villa S. Lucia.

Durante la manifestazione per la divulgazione delle bellezze delle Gole del Melfa e massiccio del Monte Cairo, racchiuse per l'occasione in uno splendido DVD, è stato premiato anche un altro sito internet www.infoalvito.it. A ricevere il prestigioso premio c'erano Marco Cinelli e Tommasino Marsella, i quali hanno giustamente approfittato del lieto evento per informare gli accorsi delle terribili situazioni in cui versa il fiume negli ultimi anni, gli abusi e le minacce che l'uomo rivolge ad un bene così prezioso che invece di essere distrutto andrebbe tutelato. E la tutela speriamo parta dalla bella iniziativa promossa dalla XV comunità montana Valle del Liri che, avvalendosi di uno espertissimo escursore, il Dott. Carlo Scappaticci, ha realizzato una cartografia di sentieri che si snodano tra le Gole del Melfa e Monte Cairo cogliendo i paesaggi più belli della macchia mediterranea con i boaschi, le forre dei torrenti ed campi ricchi di storia di pastorizia e transumanza.

L'augurio come sempre è quello che simili iniziative coinvolgano animi assopiti di molte persone, con la speranza che l'unione faccia davvero la forza... perché di forza c'è tanto bisogno se veramente vogliamo salvare il Fiume Melfa.

Marco Cinelli

Premio INARS